Presentazione Challenge Mallorca 2018 – Trofeo Serra de Tramuntana

Dopo una prima giornata per velocisti, la seconda prova del Challenge Mallorca 2018 porta i corridori a salire. Il Trofeo Serra de Tramuntana  è tradizionalmente terreno per scalatori. Prova caratterizzata da una lunga sequenza di salite e discese che lasciano poco respiro sin da inizio corsa, potrebbe rivelarsi ancor più dura a causa delle possibili precipitazioni atmosferiche. Negli anni passati i distacchi sono stati spesso molti ampi e ci vuole già una buona gamba per non affondare ben presto, soprattutto se dovesse piovere.

ORARIO DI PARTENZA: 11:50

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:20 – 15:50

HASHTAG UFFICIALE: #ChallengeMallorca

ALBO D’ORO RECENTE

2017 WELLENS Tim
2016 BRAMBILLA Gianluca
2015 VALVERDE Alejandro
2014 KWIATKOWSKI Michal
2013 VALVERDE Alejandro
2012 Non disputato
2011 HERMANS Ben
2010 GERDEMANN Linus
2009 COLOM Antonio

FAVORITI

CLICCA QUI PER LA STARTLIST

Grande attesa per Alejandro Valverde (Movistar). Dopo l’infortunio è la prima occasione di lasciare il segno per il murciano, che difficilmente si lascerà sfuggire l’occasione anche se la concorrenza non manca, a partire dal vincitore uscete Tim Wellens (Lotto Soudal). Percorso che, tuttavia, strizza l’occhio anche ad alcuni corridori italiani come Gianni Moscon (Team Sky), Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo) e lo stesso Danilo Celano (Caja Rural – RGA) che può esaltarsi in salita.

Tra i potenziali protagonisti anche Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Emanuel Buchmann e Patrick Konrad (Bora- Hansgrohe) che hanno le caratteristiche per esprimersi al meglio sul tracciato.

PERCORSO

Sóller – Deià (140 km)

Percorso movimentato fin dai primi chilometri. Partenza in salita con il Coll de Soller, seguito dal Coll den Claret e dal Coll d’Honor che renderanno l’inizio davvero impegnativo. Verosimile assistere a ritmi elevati con tanti uomini che cercheranno la fuga e le squadre dei big a controllare la situazione. Lo snodo cruciale della corsa avverrà a circa 50 dall’arrivo con la scalata ravvicinata del Coll de sa Batalla e del celebre Puig Major che potrebbe stimolare la fantasia di qualche attaccante. Dopo una lunga picchiata si tornerà a Soller prima di scalare il Coll den Bleda il cui culmine è a poco più di 5 chilometri dal traguardo di Deia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio